Sicindustria Ragusa: oltre 120 studenti a scuola d’impresa per il Pmi Day-Industriamoci 2018
Oltre 120 studenti con i loro insegnanti hanno partecipato a Ragusa alla nona edizione del “Pmi Day-Industriamoci”, l’iniziativa promossa da Confindustria nell’ambito della XVII Settimana della Cultura d’impresa, inserita nella Settimana Europea delle Pmi promossa dalla Commissione europea. Obiettivo: far conoscere da vicino le imprese e le persone che vi lavorano così da accrescere la consapevolezza negli studenti dell’importanza e del ruolo delle pmi nell’economia e nella società.
“Creare un legame sempre più stretto e consapevole tra il mondo della scuola e quello dell’impresa – dice il presidente della Piccola Industria di Sicindustria Ragusa, Mario Molè – è di fondamentale importanza. Sono due mondi che devono contaminarsi reciprocamente e conoscersi perché l’uno, quello dell’impresa, possa rappresentare l’approdo dell’altro. Siamo contenti, anche quest’anno, di avere registrato un notevole entusiasmo per una manifestazione che ha sempre l’obiettivo di avvicinare i giovani alla cultura d’impresa e far conoscere la passione e le competenze che appartengono al mondo produttivo”.
Protagonisti quest’anno sei classi dell’ITS “Galileo Ferraris” di Ragusa accompagnati dai docenti Salvatore Podimani, Giuseppe Cambiano, Benedetto Corrao e Gianni Giampiccolo. Gli studenti hanno visitato gli stabilimenti della Colacem, guidati dal direttore Nunzio Tumino e del responsabile di laboratorio Giovanni Carbone, e il Gruppo Nova Quadri dove a fare da ciceroni sono stati i soci titolari Ciro Lambro e Giuseppe Firullo affiancati da tre giovani collaboratori provenienti proprio dell’ITS “Galileo Ferraris” da che hanno raccontato agli studenti la propria testimonianza aziendale.