#GiùLeManiDallInformazione: Giornalisti siciliani in piazza dopo gli attacchi di Di Maio e Di Battista
Anche i giornalisti siciliani si mobilitano in difesa della libertà di stampa e di informazione e a tutela della dignità della categoria. “Dopo gli insulti e le minacce di Luigi Di Maio e Alessandro Di Battista, – afferma una nota – l’associazione siciliana della stampa e l’ordine dei giornalisti di Sicilia aderiscono alla manifestazione nazionale indetta dalla Federazione Nazionale della Stampa, condivisa dall’Ordine dei Giornalisti, che ha promosso il flash mob #GiuLeManiDallInformazione, aperto non soltanto ai giornalisti, ma anche a cittadini e associazioni che considerano l’informazione un bene essenziale per la democrazia”.
L’appuntamento a Palermo è domani, martedì dalle 12 alle 13, in piazza Verdi davanti al Teatro Massimo, “per respingere gli attacchi che mirano a scardinare l’articolo 21 della Costituzione e i valori fondamentali della democrazia italiana. Una prima risposta pubblica agli insulti e alle offese del vicepremier Di Maio e di quanti pensano di poter ridurre al silenzio l’informazione italiana”. Saranno presenti a piazza Verdi il segretario regionale dell’Assostampa Sicilia, Roberto Ginex, e il presidente dell’Ordine dei giornalisti, Giulio Francese e anche i dirigenti dell’Assostampa siciliana e i consiglieri dell’ordine dei giornalisti di Sicilia. Il flash mob si terrà in contemporanea, dalle 12 alle 13, nelle piazze dei capoluoghi di regione.
Alla manifestazione indetta per domani aderisce anche l’Amministrazione del Comune di Palermo. “E’ sempre più evidente l’impostazione culturale di tipo autoritario e liberticida del Governo nazionale – afferma il Sindaco Orlando – che mostra ovviamente insofferenza per qualsiasi forma di dissenso e controllo democratico. I giornalisti, piaccia o no, fanno il loro lavoro e se lo fanno bene non possono essere amici di chi amministra il potere. Perché in gioco c’è, oltre che la loro serietà professionale, la qualità dell’amministrare e la qualità della democrazia”.
Sinistra Comune, in una nota, evidenzia che “l’escalation di attacchi ed offese di Luigi Di Maio e Alessandro Di Battista alla stampa italiana è inaccettabile. La libertà di stampa è uno dei valori fondanti della democrazia, restituiamo al mittente minacce ed insulti che provano a mettere il bavaglio all’informazione. Aderiamo all’iniziativa promossa dalla Federazione Nazionale della Stampa e condivisa dall’Ordine dei Giornalisti anche a livello locale. Domani saremo alle 12 in piazza Verdi davanti al Teatro Massimo con i giornalisti ed i cittadini che considerano l’informazione un bene essenziale per la democrazia. Il flash mob si svolgerà contemporaneamente in altre città italiane, per dire un ‘no’ corale al tentativo di ridurre al silenzio l’informazione. La libertà di stampa non si tocca”.