Maltempo, trovato il corpo del medico disperso. Il cordoglio delle istituzioni

0

Il cadavere del medico palermitano Giuseppe Liotta, 40 anni, è stato individuato nel territorio di Roccamena, nel vigneto dell’azienda agricola “Vitivinicola Corleone”. Il medico era scomparso sabato sera durante il nubifragio, nella zona compresa tra Ficuzza e Corleone.  Liotta, il giorno dell’allerta rossa aveva deciso di recarsi ugualmente al lavoro per un cambio turno all’ospedale di Corleone.

Banner Rag Giuseppe Pannullo

“Fino all’ultimo, sia pure flebile, è stata viva la speranza che Giuseppe Liotta potesse essersi salvato. Ora la certezza della sua tragica morte lascia un grande dolore in tutti noi. Siamo vicini, lo è tutta la città e tutta l’amministrazione comunale, alla famiglia e ai colleghi di questo uomo che fino all’ultimo ha mostrato grande dedizione e amore per il proprio lavoro e per i propri cari” – dichiara il sindaco  di Palermo Leoluca Orlando –.

“Quello che temevamo è purtroppo accaduto – afferma il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci –. La tragica fine di Giuseppe Liotta, che rende ancora più pesante il già drammatico bilancio della calamità dei giorni scorsi, è avvenuta mentre il professionista andava a compiere il proprio dovere di medico ospedaliero, malgrado l’inclemenza del tempo. Un atto di alto senso civico che voglio sottolineare con forza. La comunità siciliana è vicina ai familiari del dottor Liotta, in questo momento di grande dolore”.

“Per giorni abbiamo sperato che i soccorsi potessero ritrovare in vita Giuseppe Liotta, ma purtroppo il giovane pediatra si aggiunge alle vittime del terribile maltempo che si è abbattuto sabato scorso nella provincia di Palermo”. Lo dice con tristezza il Presidente dell’Ars, Gianfranco Miccichè. “Esprimo la vicinanza mia personale e dell’intero parlamento siciliano alla famiglia e ai colleghi di Liotta, vero esempio di abnegazione e di rispetto verso i piccoli pazienti dell’ospedale ‘Dei Bianchi’ di Corleone a cui prestava cure e dedizione”.

Il gruppo del Movimento 5 Stelle all’Ars esprime cordoglio ai familiari, ai colleghi e ai conoscenti di Giuseppe Liotta, il medico palermitano disperso sabato sera durante l’ondata di maltempo che ha flagellato la Sicilia nello scorso fine settimana e trovato morto in queste ore. “Tredici vittime è un bilancio davvero devastante – dice la capogruppo Valentina Zafarana. Io stessa ho ancora nitida la memoria di quanto successo a Giampilieri non molto tempo fa. Il dottore Liotta ha perso la vita mentre tentava di raggiungere il proprio posto di lavoro, uscendo da casa nonostante condizioni meteo assolutamente proibitive. Le istituzioni che rappresentiamo devono dare il massimo per lavorare affinché simili tragedie non si ripetano più” – conclude la deputata -.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *