Accordo Italia-Cina su export agrumi. Corrao e Cancelleri (M5S): “Da ministro Di Maio risposta concreta per il comparto”
“Giungono ottime notizie per la filiera agrumicola siciliana da Shanghai, dove il nostro ministro Luigi Di Maio ha annunciato l’intesa di un accordo tra l’Italia e la Cina per esportare i nostri agrumi per via aerea, ponendo così fine all’anacronistico trasporto via nave che di fatto, tagliava fuori un mercato dalle potenzialità immense per i nostri produttori. L’accordo peraltro arriva in un momento di grave difficoltà per la Sicilia, messa letteralmente in ginocchio dal maltempo di queste settimane”. A dichiararlo è l’europarlamentare del Movimento 5 Stelle Ignazio Corrao a proposito dell’intesa tra il nostro Paese e la Cina per l’esportazione via aerea degli agrumi. “Un segnale concreto e importante – spiega Corrao – che dimostra il cambio di passo verso la tutela e la promozione di una filiera che è stata in questi ultimi 20 anni pesantemente danneggiata dalla politica italiana che ha sottoscritto accordi di libero scambio che, non hanno garantito nessuna tutela per il comparto” conclude l’europarlamentare.
“Voglio ringraziare il nostro ministro Luigi Di Maio per aver dato una risposta concreta alle esigenze del comparto agrumicolo siciliano. La modifica dell’accordo bilaterale tra Italia e Cina che prevederà il trasporto per via aerea dei nostri agrumi, è un primo utilissimo provvedimento in favore della filiera, frutto di anni di ascolto e concertazione con tutti i livelli del comparto. L’accordo arriva peraltro in un momento molto difficile dell’economia siciliana”. Risponde con un video messaggio dagli Stati Uniti, il vice presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana Giancarlo Cancelleri al video annuncio del Ministro Luigi Di Maio che, durante la sua visita all’expo di Shanghai, ha annunciato la modifica dell’accordo bilaterale tra Italia e Cina, introducendo la possibilità del trasporto aereo degli agrumi, fino ad oggi possibile solo via nave. “Adesso – spiega Cancelleri – aspettiamo le firme del Ministro Centinaio e dei funzionari, ma il cambio di passo è evidente. Per una volta finalmente, la Sicilia ha dalla propria parte un governo amico, che ascolta e mette in pratica le esigenze del territorio. Da anni, con la presidente del distretto degli agrumi di Sicilia Federica Argentati, lavoriamo per migliorare le condizioni della filiera. Oggi, da forza di governo, quelle proposte le stiamo mettendo in pratica. Proprio in questi giorni, mentre la mia Sicilia è martoriata da accadimenti tragici, ci sono notizie che possono aiutare a risollevare le sorti dell’isola e la sua economia” conclude Cancelleri.