Sabato 22 settembre Umberto Porcaro in concerto al Culture Concept Store del museo Salinas
Sabato 22 settembre alle 20,30 Umberto Porcaro in concerto al Culture Concept Store del museo Salinas. Porcaro è considerato uno dei più esperti veterani della scena blues contemporanea, dalla voce intensa, graffiante e appassionata ed un fraseggio alla chitarra pungente e pirotecnico. Quello a cui dà vita è un repertorio di brani rock blues, alternati a brani originali a delle cover di Jimi Hendrix ed Eric Clapton.
“Sarà un concerto molto intimo – dice Porcaro – dove proporrò brani della tradizione del blues country gospel americano, intercalandoli con pezzi di Johnny cash, Bruce Springsteen, Warren Zevon. Proporrò anche delle riletture di miei testi, come “Bad town”.
Sabato 29 settembre, invece, alle 20.30 si esibiscono gli Swing Out. Il repertorio, suonato nella sua essenza da Leonardo Triassi alla voce e armonica, Salvo Agate alla chitarra e Giuseppe D’Amico al basso, ci riporta nei Club di Harlem degli anni Quaranta. La band nasce dall’unione di tre musicisti fra i più attivi del panorama jazzistico palermitano. Ciò che li unisce è proprio l’amore smisurato per lo swing e la voglia di portare musica raffinata, ma con un pizzico di ironia, in giro per i club. Loro si propongono in una formazione essenziale costituita da pochi strumenti, ma trasmettono un’incredibile energia! Il nome Swing Out indica infatti una delle principali figure del Lindy Hop: un ballo afroamericano nato ad Harlem negli anni ’20/’30. Ed è proprio dal fermento newyorkese di quegli anni che il repertorio prende ispirazione, riproponendo grandi classici come I can’t give you anything but love…In a Mellow Tone…The Frim Fram Sauce…e tanti altri che “quando li ascolti ti fanno battere i piedi ritmicamente”.