Monreale by night. Visite guidate alla scoperta del Duomo e del Chiostro

0

Un nuovo percorso speciale notturno con accesso esclusivo al Complesso Abbaziale del Duomo di Monreale, ogni venerdì e sabato, a partire dal 14 settembre 2018 fino al 20 ottobre dalle ore 19.00 alle ore 24.00. Visita guidata con turni di mezz’ora.

Banner Rag Giuseppe Pannullo

Grazie alla collaborazione sinergica tra la Basilica Cattedrale di Monreale, la Soprintendenza ai Beni Culturali della Regione Siciliana, con il concessionario CoopCulture (che da dicembre  2017 gestisce i servizi aggiuntivi del Chiostro dei benedettini), nasce  un suggestivo itinerario di visita che ricostruisce l’integrità, articolata in diversi spazi “sacri e di potere” del gioiello architettonico del complesso monumentale.

L’intento dichiarato del re normanno era quello di divenire il punto di riferimento del mondo ecclesiastico sul territorio; anche per questo motivo, concesse il monastero ai Benedettini giunti da Cava dei Tirreni. Sede arcivescovile sin dalla sua fondazione, il Duomo venne completato con l’edificazione dello straordinario chiostro, elegante esempio di architettura monastica, vero hortus conclusus in cui è facile immaginare i monaci camminare, leggere e pregare. Il percorso di visita guiderà gli spettatori nell’esplorazione del Duomo, leggerà il Vecchio e il Nuovo Testamento sui mosaici, ammirerà il Cristo Pantocratore e passerà quindi alla cappella del Crocifisso – meglio nota come Cappella Roano, dal nome del suo fondatore – che accoglie il Tesoro del Duomo; per concludere la passeggiata lungo gli ambulacri del chiostro.

Sono una delle promotrici di questa iniziativa volta ad  per apprezzare il sito e valorizzarlo al meglio – dice la soprintendente Lina BellancaLa visita guidata consentirà di apprezzare i contenuti delle singole opere  dando un senso a questo itinerario complessivo”.

Una collaborazione sottolineata anche da don Nicola Gaglio, parroco della Cattedrale “Questa apertura serale consentirà una visita suggestiva all’intero complesso. Sarà una visita di qualità, per un pubblico attento. E grazie al biglietto unico anche i visitatori hanno una idea concreta dell’intero complesso abaziale

“Questa apertura si inserisce nell’ambito delle numerose iniziative che Coopculture sta portando avanti per contribuire alla valorizzazione del sistema museale siciliano e palermitano – spiega Letizia Casuccio direttore generale di CoopCulture per l’area centro-sud –  La lunga esperienza, nella  gestione di più di 200 fra i principali Musei e monumenti italiani, ci insegna che le aperture straordinarie e le visite esclusive concorrono ad aumentare il fascino e la reputazione di un luogo di cultura. La visita viene personalizzata, i gruppi sono contingentati e seguiti con cura,  ogni volta è un’esperienza unica che resta nella memoria di chi la vive come momento indimenticabile. Questo vale sia per i turisti che si sentono ospiti graditi di un luogo che per  i residenti che si riappropriano di spazi, spesso nell’ordinario molto affollati, di cui si è persa la confidenza”.

Al complesso monumentale di Monreale, al 31 agosto 2018 si registra un incremento dei visitatori del 17% passando da 148.060 ingressi del gennaio/agosto 2017 ai 178.451 del 2018.

Ciò è stato possibile grazie ad alcune opere di sinergia per la visita al sito: un unico itinerario di visita, che dal 24 marzo è offerto a chi arriva a Monreale, attraverso un biglietto unico è possibile visitare il chiostro ed il duomo, un intero percorso che racconta i tempi, la corte normanna, i monaci benedettini giunti da Cava dei Tirreni, il chiostro silenzioso e il tesoro della Chiesa. E poi ancora grazie ai sapienti restauri degli gli spazi della biglietteria del Chiostro di Monreale, sponsorizzata da Coopculture e realizzata in sinergia con la Soprintendenza di Palermo che ha riportato alla luce degli affreschi di straordinaria bellezza, dimenticati, sotto strati e strati di grossolano intonaco. Un vero e proprio ambiente inedito, che oggi si apre ai visitatori che decidono di dedicarsi al chiostro. Nella nuova biglietteria del chiostro, dotata di un bookshop attento ai prodotti artistici del territorio, veri e propri oggetti d’arte nati dalle mani degli artigiani siciliani, qui SKIRA ha ideato una linea esclusiva – borse, taccuini, matite, cartoline e altro – che richiama nel logo, gli elementi architettonici del complesso monumentale. Sempre alla biglietteria, è anche possibile dotarsi di audio guide complete in più lingue per approfondire la visita.

“E’ un altro passo avanti per la valorizzazione di questo monumento che più di ogni altro rappresenta l’arabo normanno in Sicilia – spiega Aurelio Angelini, direttore della Fondazione Patrimonio Unesco della Sicilia –  Insieme agli altri valori territoriali del monrealese, promuove uno sviluppo locale sostenibile del territorio”. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *