Comune di Palermo, al via mostra fotografica di Antonio Calabrese “La Vecchia dell’Aceto”
Il fotografo palermitano Antonio Calabrese presenta una narrazione per immagini ispirata a una storia vera della Palermo di fine Settecento.
E’ la vicenda di Giovanna Bonanno, meglio conosciuta come “la Vecchia dell’Aceto”, che attraverso il suo “arcano liquore aceto” – in realtà un potente veleno – cambiò la sua misera esistenza e quella di molte donne e alcuni uomini infelicemente sposati finchè, nel 1789, venne condannata alla forca per veneficio.
L’idea di questo racconto trae ispirazione dagli inchiostri di Silvia D’Anca, anch’essi in mostra a fianco dei “quadri” fotografici di Antonio Calabrese che interpretano in chiave contemporanea i momenti salienti di quella storia, spesso ritraendoli nei luoghi urbani a cui essi si legano. La visione delle immagini è arricchita dalle voci recitanti di Emanuela Davì, Santa Franco e Antonio Silvia che evocano, per frammenti, gli atti del processo a Giovanna Bonanno.
Inaugurazione 7 settembre
Ore 17.30: “performance urbana” dai Quattro Canti all’Archivio Storico Comunale.
Ore 18.00: apertura mostra con i saluti istituzionali di Andrea Cusumano, Assessore alla Cultura del Comune di Palermo e di Eliana Calandra, Direttrice della Biblioteca e dell’Archivio Storico Comunale di Palermo.
La performance introduttiva è ideata e diretta da Silvia D’Anca.
Con la partecipazione di: Alessia Aprile, Roberta Parisi, Miriam Sapienza, Roberta Sapienza, Silvia Sapienza, Alessandra Sciortino, Francesca Sciortino, Silvana Travali (performers), Floriana Patti (performer e contributo coreografico), Emanuela Davì e Alba Sofia Vella (performers e voce), Armando Fiore (percussioni).
La mostra sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 13,00 e mercoledì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15,30 alle 17,30.