Blocco bando periferie. Il sindaco di Palermo Orlando: “In Sicilia in stallo oltre 300 milioni per decine di progetti”

0

Il sindaco di Palermo Leoluca Orlando

“Le periferie urbane delle grandi città siciliane – dichiara il sindaco di Palermo Leoluca Orlando – sono fra le più pesantemente colpite dal previsto blocco del bando per le periferie, votato nell’ambito del cosiddetto “Milleproroghe”.
“Un danno complessivo – continua Orlando – che supera certamente i 300 milioni di euro, se si tiene conto delle risorse aggiuntive pubbliche e private che tutti gli enti coinvolti avevano già reperito e messo a disposizione. Solo a Palermo ad esempio, il progetto RUIS per la riqualificazione urbana e la sicurezza, prevede complessivamente 50 interventi per oltre 180 milioni. Ma è un danno che colpisce in modo indiscriminato le tre aree metropolitane di Palermo, Catania e Messina e le città di Enna, Caltanissetta, Agrigento, Ragusa, Siracusa e Trapani. Se davvero “prima gli italiani” viene da chiedersi, “quali italiani?!” Certamente non quelli che vivono nelle periferie delle grandi città”!

Banner Rag Giuseppe Pannullo

“Per questo i sindaci siciliani e l’ANCI Sicilia – conclude Orlando – fanno propria la battaglia di ANCI nazionale perché si giunga alla revoca di questa norma e perché più in generale su tutto quanto riguarda gli interventi per e con i comuni, vi sia un dialogo e una concertanzione fra Governo, Parlamento ed enti locali e non provvedimenti calati dall’alto”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *