Enrico Iaria

Per la prima volta dall’istituzione del riconoscimento “30 Under 30”, Forbes China ha nominato un italiano tra i giovani innovatori più influenti in Cina: Enrico Iaria (incluso nella categoria “Innovazione Sociale”), nato a Palermo nel 1988 e trasferitosi a Shanghai dal 2011, si è laureato in Scienze Politiche presso l’Università di Firenze dove ha inoltre conseguito la laurea magistrale in Processi Decisionali. Ha completato il suo percorso di studi con un master congiunto in Entrepreneurship presso la Paris-Sud University e la Shanghai Normal University. L’edizione 2018 lo vede anche come unico straniero nella sua categoria.

Iaria è Fondatore e CEO di DooPlus Group, società dedita a catalizzare innovazione al fine di amplificarne il suo impatto sociale. Nata con questo chiaro obiettivo in mente, Enrico, insieme ad il suo team, ha sviluppato una serie di programmi atti a favorire l’inserimento e lo sviluppo di startup all’interno del complesso tessuto economico cinese. Inoltre, DooPlus facilita la cooperazione e lo sviluppo di soluzioni “top-down, bottom-up” tra le startup, i partner aziendali e istituzionali, incluso una fitta rete di investitori.

Banner Rag Giuseppe Pannullo

Ideatore e organizzatore nel 2017 di uno dei più grandi summit sull’innovazione sociale in Asia, attraverso i suoi eventi pubblici e programmi a porte chiuse DooPlus ha riunito oltre 8.000 partecipanti e innovatori nel corso dell’ultimo anno. I programmi hanno visto la collaborazione e partecipazione di oltre 200 organizzazioni e partner istituzionali tra cui UNDP, UNEP e UNESCO delle Nazioni Unite, il WWF, rappresentanti di governo locali e statali, istituzioni accademiche e multinazionali.

Iaria è inoltre Adjunct Professor di Marketing, Business Communication e Public Speaking presso la Shanghai International Studies University e Shanghai Normal University. Tra i suoi studenti vi sono anche i funzionari politici e governativi del China Communist Party Institute.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *