Festino 2018: record di presenze. Il sindaco Leoluca Orlando al Santuario di Santa Rosalia, sul Monte Pellegrino, per il tradizionale omaggio floreale alla Patrona di Palermo

0

Il sindaco Leoluca Orlando oggi si è recato al Santuario di Santa Rosalia, sul Monte Pellegrino, per il tradizionale omaggio floreale alla Patrona di Palermo. Dopo la deposizione dei fiori, Orlando ha fatto visita al museo di Santa Rosalia, da poco riaperto, dopo un attento restauro delle suppellettili liturgiche e degli ex-voto. Il primo cittadino, insieme alle massime autorità della città, ha inoltre partecipato alla Santa Messa Pontificale celebrata dall’arcivescovo di Palermo, S.E. Mons. Corrado Lorefice, presso la Cattedrale. Infine, questa sera, prenderà parte alla solenne processione con le reliquie di Santa Rosalia, il corteo guidato dall’Arcivescovo Lorefice, che partirà alle ore 19 e attraverserà tutto corso Vittorio Emanuele per raggiungere piazza Marina.

Banner Rag Giuseppe Pannullo

“Anche dal punto di vista della gestione della sicurezza e dell’assistenza ai cittadini il Festino 2018 ha segnato un record di efficienza e professionalità”. È questo il commento di Orlando relativamente alla gestione della sicurezza dell’evento che ha portato ieri sera lungo il Cassaro, via Maqueda, il Foro Italico e le aree limitrofe, oltre 400.000 persone.

Il dispositivo di sicurezza, messo a punto col coordinamento della Prefettura e della Questura e che ha previsto la presenza in strada di oltre 700 uomini e donne delle Forze dell’ordine (solo gli agenti di Polizia Municipale impegnati fra ieri e oggi sono 340), ha infatti garantito lo svolgimento ordinato della manifestazione che ha avuto numeri di partecipazione enormi.
Le misure di prevenzione adottate sono state infatti pienamente efficaci, senza comunque interferire con lo svolgimento di ogni fase del corteo. Fondamentale, anche in considerazione delle elevate temperature, è stato il ruolo della Croce Rossa e del dispositivo di assistenza medica nell’ambito del più ampio sistema della Protezione civile. Nel corso della serata sono state oltre 40 le persone che hanno avuto necessità di ricorrere alle cure mediche, prontamente assistite dagli operatori appiedati, che in piccoli gruppi hanno seguito tutto il corteo con l’ausilio di ambulanze pronte a intervenire in caso di emergenza.

“Anche a loro, a nome di tutta la città – ha detto il sindaco Orlando – va tutto il nostro ringraziamento. Se il Festino di ieri sera è stato una grande festa svoltasi con serenità, lo si deve anche alla professionalità degli operatori della Croce Rossa e delle centinaia di volontari della Protezione civile che hanno collaborato in ogni fase dell’organizzazione e hanno vigilato, con le Forze dell’ordine, sulla sicurezza di centinaia di migliaia di palermitani e turisti”.

I volontari che manovravano il carro erano tutti palermitani, di nazionalità di Italia, Bangladesh, Ghana, Filippine e Mauritius. Gli stessi erano di religione Cristiana, Hindu, Musulmana.

Le maestranze Rap, con la massima sinergia tra tutti i dipartimenti aziendali, già dalle ore 3.30 del mattino hanno iniziato le attività di raccolta dei rifiuti, spazzamento e lavaggio delle strade nelle aree interessate dal Festino (via Maqueda,  c.so Vittorio Emanuele, piazza del Parlamento,  Piano della Cattedrale, via Lincoln, via Roma, via Cavour,  piazza Marina, p.za Kalsa, p.za Magione, foro Umberto 1,  via Messina Marine, piazza Santo Erasmo, compresa la terrazza e la passeggiata a mare della Cala). Le attività per riconsegnare ai palermitani la città pulita sono terminate intorno alle ore 11.

Gli interventi di pulizia e raccolta dei rifiuti quest’anno sono durati più del solito poiché per motivi di sicurezza erano stati rimossi tutti i cestini lungo il percorso e non era stato possibile installare contenitori supplementari, richiedendo quindi un lungo e meticoloso lavoro di raccolta manuale dei rifiuti. I lavoratori impegnati sono stati 80 per raccolta e spazzamento, in aggiunta a quelli ordinariamente addetti alla pulizia delle zone centrali della città durante le giornate festive. In totale quindi oltre 100 operatori impegnati che hanno utilizzato oltre 25 mezzi per raccolta e spazzamento.
Raccolte oltre 40 tonnellate di rifiuti e oltre 58 pozzetti frigoriferi.

Dalle ore 15 di ieri sino alle ore 4 di questa  mattina, la Rap ha garantito, inoltre, come concordato con la sala operativa della Questura,  5 postazioni presidiate con due operai,  due carrellati e un autocarro a vasca da 5 mc. Anche questo pomeriggio l’azienda metterà in campo una squadra di operai, con spazzatrice al seguito, per gli interventi sul percorso interessato dalla processione dell’Urna Argentea, in cui sono custodite le Sacre Reliquie di Santa Rosalia. Per quanto concerne la raccolta dei rifiuti in città, l’azienda ha   garantito  la copertura dei servizi sia stradali che nell’area del porta porta con una presenza del personale pari al 50 % dei giorni ordinari. Anche le borgate marinare sono state servite in tutti gli assi principali, l’unico asse che sarà servito in turno serale è il  lungomare Cristoforo Colombo e Roosvelt.
Da parte del sindaco Leoluca Orlando viene “un ringraziamento caloroso a tutta l’azienda e a questi lavoratori e lavoratrici che anche in questa occasione hanno dimostrato la loro professionalità e la loro dedizione, contribuendo al successo di questo Festino e rendendo possibile una non solo ideale continuità fra la serata di ieri e la giornata di oggi, dedicata alle manifestazioni religiose”.

“Con almeno 400.000 persone fra il Cassaro, via Maqueda e il Foro Italico, un Festino da record – lo ha detto il sindaco Orlando – commentando il Festino di ieri sera – . Un Festino che ha visto la straordinaria partecipazione di centinaia di migliaia di palermitani e turisti. Mai come quest’anno abbiamo assistito ad una massiccia presenza di turisti e giornalisti da tutto il mondo che si sono organizzati per partecipare alla più importante festa della nostra città, che quest’anno è la più importante festa della Capitale italiana della cultura.  Mai come quest’anno era avvenuto che uno fra i principali attori del turismo mondiale promuovesse il Festino come momento di eccellenza per i viaggi estivi. Mai come quest’anno era avvenuto che l’associazione della stampa estera si organizzasse per essere ufficialmente presente a Palermo durante il Festino.  Soprattutto, un Festino che guarda al futuro, un Festino dedicato ai bambini e alle bambine di Palermo e del mondo.  Un Festino che, nel momento in cui alcuni continuano in anacronistiche distinzioni fra ‘noi’ e ‘gli altri’, ha visto cittadini palermitani di cinque nazionalità diverse, di tre religione diverse manovrare il carro di Santa Rosalia. Rosalia che resta punto di unione della nostra comunità, contro la moderna peste dell’intolleranza e dell’indifferenza.  Intolleranza e indifferenza che causano ignobili speculazioni e che aggravano le sofferenze e il lutto per migliaia di bambini, di uomini e donne che, attraversando il Mediterraneo, cercano una vita migliore. Ecco allora il richiamo forte a Rosalia – ha concluso Orlando – che guida la scelta di fare della nostra città un luogo simbolo della possibilità di costruire insieme il futuro e della possibilità di affermare i valori della solidarietà, dell’incontro e dell’arricchimento reciproco tra le culture”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *