Consolidato. Il sindaco Orlando: “Conferma di nuovo percorso della città al di là di polemiche e visioni di parte”

0

“Se mai avessimo avuto anche per un solo minuto un minimo dubbio, con l’approvazione del consolidato abbiamo avuto la prova della malagestione della cosa pubblica da parte del sindaco Orlando”. Così Cesare Mattaliano, capogruppo de I Coraggiosi al Comune, al termine della seduta di Consiglio che ha portato all’approvazione del Consolidato.

Banner Rag Giuseppe Pannullo

“Una situazione critica già denunciata in campagna elettorale, quando venivamo accusati di usare tali dati per pura propaganda. Oggi il disallineamento di 42mln, la perdita di aziende come Amat e Rap non possono più essere nascosti. Mi preoccupano soprattutto le refluenze sul consuntivo 2017 nonché sul previsionale 2018 e la sorte dei dipendenti delle aziende”.

“L’approvazione del bilancio consolidato è un risultato importante, per il quale voglio esprimere il mio apprezzamento e ringraziamento all’Assessore Gentile e a tutto il Consiglio Comunale che ha svolto fino in fondo il proprio ruolo condividendo questo momento di svolta. E’ certamente un risultato politicamente rilevante del Bilancio consolidato quello di aver confermato e messo in sicurezza la natura pubblica delle aziende partecipate e dei servizi, nel più ampio sistema finanziario del Comune. Sono convinto che l’approvazione di questo provvedimento sia un punto essenziale di consolidamento della stagione di cambiamento di Palermo, che, al di là delle polemiche e delle visioni di parte, sempre più conferma la propria attrattività e il suo essere protagonista nello scenario politico ed amministrativo nazionale ed internazionale”. Lo ha detto il sindaco Leoluca Orlando commentando l’approvazione in Consiglio comunale del bilancio consolidato.

Il bilancio consolidato appena approvato in Consiglio comunale è una risorsa fondamentale per le scelte strategiche della città e certifica che i servizi locali della città rimarranno interamente pubblici.” Lo affermano  i consiglieri comunali di Sinistra Comune, Giusto Catania, Barbara Evola, Katia Orlando e Marcello Susinno. “Con questo strumento,  un autentico spartiacque nella gestione amministrativa, si possono regolare i rapporti fra partecipate e socio unico evitando la proliferazione di sospesi che pesano ancora oggi. Si conferma la volontà dell’amministrazione di mantenere pubblica e trasparente l’organizzazione dei servizi locali con l’obiettivo di migliorarne la qualità.

Per una programmazione di lungo respiro – continuano i consiglieri di Sinistra Comune – occorre tutelare le aziende partecipate e i livelli occupazionali e garantire l’efficienza del servizio pubblico penalizzato dai tagli alla spesa di Stato e Regione. Occorre subito rimodulare i contratti di servizio per renderlo più aderente alle  esigenze delle aziende e del personale. Infine, riteniamo  si debba procedere al più presto al rinnovo dei vertici delle aziende partecipate e alla nomina del direttore generale del Comune di Palermo, individuando anche i nuovi dirigenti  che dovranno guidare uffici tecnici del Comune.”

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *