Palermo, Targa Speciale “Alberto Prestigiacomo” a Chico Paladino Florio

1

Oggi a Sala delle Lapidi di Palazzo delle Aquile, sede istituzionale del Comune di Palermo, Chico Paladino Florio ha ricevuto la Targa Speciale “Alberto Prestigiacomo“, noto poeta nato nella borgata marinara dell’Arenella, precocemente scomparso.

Banner Rag Giuseppe Pannullo

La Targa è stata conferita dal presidente dell’Associazione culturale “Palermo Cult – Pensiero” Francesco Anello, quale giusto riconoscimento per l’attività svolta nel corso della carriera professionale con la seguente motivazione: “Affermato produttore cinematografico che ha realizzato campagna pubblicitarie per brand come la Maison Dior, Armani, Dolce e Gabbana, Louis Vuitton, Mercedes, Rolex, Bmw, solo per citarne alcuni”. “Il suo amore per la Sicilia lo ha portato  promuovere l’immagine con fotografi, registi e star tra le più famose degli ultimi trent’anni, ( Bruce Weber, Peter Lindbergh, Mario Sorrenti, Tom Munro, Vincent Peters, Steven Spielberg, Quentin Tarantino, Angelina Jolie e molti altri)”. “Dopo lunghi anni passati viaggiando e vivendo nei cinque continenti – parla correttamente 6 lingue – Chico ha deciso di rientrare a Palermo, di abitare nei “Quattro Pizzi” dell’Arenella e apportare il proprio contributo alla conoscenza della sua terra resa grande dai suoi avi, i Florio. Infatti Chico è il nipote di Vincenzo Florio. Per il meritevole impegno profuso con sua sua moglie Ana Paula nella Fondazione dell’Associazione culturale Casa Florio che si occupa della realizzazione di progetti culturali volti al rilancio culturale ed economico dell’Arenella e di Palermo”.

Il conferimento della targa a Chico Paladino Florio, quale benemerito cittadino di Palermo, ha avuto luogo nel corso della cerimonia di premiazione del premio letterario di poesia “Arenella Città di Palermo” giunto alla nona edizione.

1 thought on “Palermo, Targa Speciale “Alberto Prestigiacomo” a Chico Paladino Florio

  1. Complimenti a Chico Florio Paladino, ma Alberto Prestigiacomo è nato e ha vissuto la sua vita nella borgata marinara di Vergine Maria, all’Arenella ha solo lavorato. In ogni modo i complimeti sono doverosi.?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *