Sulle orme di San Bernardo per scoprire la natura del Parco dei Monti Sicani
Un itinerario da compiere a piedi, in bici o a cavallo, nei luoghi in cui visse il Santo corleonese San Bernardo, al secolo Filippo Latino. Un pellegrinaggio ma anche un progetto di sviluppo locale che attraverserà i piccoli centri della Sicilia Occidentale, alla riscoperta di paesaggi rurali e della natura incontaminata del Parco Dei Monti Sicani.
L’iniziativa, denominata “Sulle Orme di San Bernardo, Cammini di fede arte e natura”, sarà presentata sabato 26 maggio, alle ore 18, all’Auditorium “Ugo Triolo” nel complesso monumentale S.Andrea a Corleone.
Si potranno visitare i conventi in cui soggiornò San Bernardo e le opere d’arte a lui dedicate. Si camminerà attraverso sentieri sterrati e Regie Trazzere, le antiche strade siciliane percorse dal Santo nel suo peregrinare da un convento all’altro, tra le provincie di Palermo, Agrigento e Caltanissetta. La prima tappa inaugurale di questo cammino verrà percorsa domenica 10 giugno, con partenza alle ore 8 da Piazza Garibaldi a Corleone, davanti alla sede del Comune, per arrivare alla chiesa di S.Francesco a Bisacquino, cittadina in cui visse il santo nel 1640.
Il cammino, al quale si potrà partecipare gratuitamente, si snoderà attraversando un territorio tutto da scoprire, tra boschi, sorgenti e prati di montagna che in questo periodo dell’anno offrono un esplosione di colori e profumi, per proporre un turismo “sostenibile” che vuole coniugare natura, spiritualità, sport e cultura.