“Sovrane” di Annarosa Buttarelli, autorità femminile e ritratti di donne brillanti. Presentazione del libro lunedì 21 maggio a Palazzo delle Aquile

0

“Sovrane”: l’autorità femminile al governo (Il Saggiatore), è il libro di Annarosa Buttarelli che sarà presentato lunedì 21 maggio alle 17 al Comune di Palermo, Palazzo delle Aquile – Aula Rostagno. Con l’autrice dialogheranno le consigliere comunali Katia Orlando e Valentina Chinnici; Emi Monteneri ed Elisa Romano; Daniela Dioguardi modererà l’incontro.

Banner Rag Giuseppe Pannullo

In ‘Sovrane’, Annarosa Buttarelli interpreta pensieri, pratiche e politiche create da donne che nella storia hanno consolidato la propria autorità, basata sul principio ordinatore delle relazioni umane e regolata dalle leggi della vita più che dal diritto maschile, dalle gerarchie o dallo strapotere del denaro. Si compone così una galleria di ritratti brillanti, donne protagoniste che hanno indicato una via «differente» di fare politica e di governare.

Il patriarcato sembra ormai tramontare come forma di dominio sulla mente e sul corpo delle donne, che ovunque nel mondo fanno rete, inventano forme di lotta, denunciano prevaricazioni e violenze. Eppure le istituzioni politiche, culturali e religiose sono ancora largamente dominate da logiche monosessuate e da una misoginia spesso inconsapevole. Nessuna riforma istituzionale può essere efficace se non si realizza una convivenza nuova tra uomini e donne. Questa può nascere soltanto rivoluzionando il modo di intendere il concetto di sovranità, che deve essere radicalmente diverso da quello che ha orientato prima l’assolutismo monarchico, poi la democrazia rappresentativa e, infine, i tentativi di contenere la disgregazione degli stati-nazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *