“Vedute e visioni di Palermo”, GAM-Ecomuseo Mare Memoria Viva: al via “La notte dei Musei”
Domani, sabato 19 maggio, torna “La Notte dei Musei” con un ricco programma dal titolo “Vedute e visioni di Palermo” che unisce la GAM all’Ecomuseo Mare Memoria Viva, collegati da una navetta gratuita messa a disposizione dall’Amat.
Anche quest’anno la GAM aderisce all’attesa manifestazione internazionale che coinvolge musei e istituzioni culturali in tutta Europa: la Notte dei Musei. A partire dalle 17.30 e fino a mezzanotte, l’ingresso alla collezione permanente del museo sarà gratuito per tutti.
Per l’occasione, ingresso ridotto per tutti i visitatori alla mostra “L’essenziale verità delle cose. Francesco Trombadori”.
La Galleria d’Arte Moderna propone inoltre un percorso congiunto insieme all’Ecomuseo Urbano Mare Memoria Viva dal titolo “Vedute e Visioni di Palermo”: i due siti saranno collegati da una navetta gratuita messa a disposizione dall’Amat.
“Il mare raccontato dagli artisti della GAM” è il tema delle visite dedicate alle marine della collezione permanente, previste alle ore 20.30 – 21.30 – 22.30 (su prenotazione tel. 091/ 843 16 05; [email protected], costo 2 euro a persona). Fin dalle sue origini, la città di Palermo ha mantenuto un legame profondo e controverso con il suo mare, elemento fondamentale nella vita e nella storia cittadina. Per indagarne le ragioni e le evoluzioni, la visita tematica si dispiega attraverso le opere dell’Ottocento siciliano, l’evocazione suggestiva e pittorica dei paesaggi marinari e una riflessione sulla condizione attuale della linea di costa palermitana.
La visita continua all’Ecomuseo Urbano mare Memoria Viva, in via Messina Marine 20 presso l’ex deposito locomotive di Sant’Erasmo, con “il paesaggio costiero contemporaneo”.
Il museo raccoglie materiali fotografici e video, memorie personali e collettive degli abitanti delle borgate marinare di Palermo proposte al pubblico in installazioni interattive e audiovisuali.
Per la notte dei musei, Mare Memoria Viva propone un viaggio alla scoperta del paesaggio culturale della costa sud-est da Sant’Erasmo ad Acqua dei Corsari, ripercorrendo le trasformazioni urbanistiche e sociali dal dopoguerra ai giorni nostri, laboratori per bambini sul tema della città contemporanea, mappature di comunità e visite guidate per tutte le età. Accesso e attività gratuite fino a mezzanotte, info e prenotazioni Ecomuseo Urbano Mare Memoria Viva tel. 091/ 740 41 89; [email protected]
Dalle 9.30 alle 17.30 l’ingresso alla GAM sarà a pagamento come di norma. L’accesso gratuito è consentito a partire dalle 17.30, ultimo ingresso ore 23.00 – le visite terminano a mezzanotte.
Per l’occasione, ingresso ridotto per tutti i visitatori alla mostra “L’essenziale verità delle cose. Francesco Trombadori” al costo di 7 euro a persona.