Crisi agricoltura. Corrao incontra il commissario europeo Hogan. “In Sicilia non c’è tempo da perdere. L’Europa dia risposte certe e immediate”
“In Sicilia, come ho denunciato più volte in Parlamento – ha evidenziato il parlamentare europea del M5S Ignazio Corrao – l’agricoltura sta vivendo una situazione tragica, che ormai è oltre l’emergenza. La scorsa settimana a Vittoria, uno dei centri agricoli più importanti della Sicilia e del Sud Italia, c’è stato l’ennesimo suicidio di un agricoltore, sepolto dai debiti”. Dopo l’incontro con il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, l’europarlamentare del Movimento 5 Stelle Ignazio Corrao, ha sottoposto le questione relative alla crisi del comparto agricolo siciliano al commissario europeo per l’agricoltura Phil Hogan nel corso dell’audizione Supply Chain tenutasi a Bruxelles in commissione Agri (Agricoltura).
“Quell’agricoltore da anni non riusciva più a vendere i suoi prodotti e ad avere un reddito dignitoso per la sua famiglia – ha spiegato Corrao. Io penso che abbiamo passato ogni limite. Questo suicidio non è il primo e non sarà neanche l’ultimo, se l’Europa continuerà ad ignorare questa crisi sistemica che sta distruggendo l’agricoltura siciliana.
Ma è chiaro che senza un vero intervento di tutti gli attori istituzionali, compresa la Commissione Europea, sarà difficile dare una risposta immediata. Come possiamo dare una risposta agli agricoltori siciliani? In questa direttiva, quali speranze ci sono per dare sostegno e ossigeno immediato all’agricoltura siciliana? Vogliamo dare un senso al gesto estremo di chi ha perso tutte le speranze?” – ha concluso Corrao.