Regione, Fava: “Finanziaria fotografa incapacità di guardare al futuro”
“La finanziaria che oggi approda all’ARS è la fotografia di una Regione incapace di guardare al futuro e allo sviluppo dell’Isola” – dichiara Claudio Fava, deputato regionale de “i cento passi” -. “Lo testimonia, mestamente, il pochissimo spazio riservato alla crescita ed allo sviluppo, appena un paio di pagine! Una regione avvitata su sé stessa e capace di pensare solo in termini di spesa corrente”.
“Di altro avrebbe bisogno la Sicilia – continua Fava – a cominciare da investimenti cospicui per il diritto allo studio. Dal Governo, invece, arriva – non casualmente – la proposta dell’ennesimo aumento dei fondi per le scuole private. Infine il pasticcio della norma che vorrebbe abrogare le soprintendenze, norma che si apprende essere un refuso, dimostra, qualora ve ne fosse ancora bisogno, un preoccupante pressapochismo su una materia strategica per la nostra regione. Insomma una finanziaria incapace di modificare le drammatiche tendenze economiche dell’isola – conclude Fava – come già testimoniato dal documento di programmazione regionale. Ci saremmo, onestamente, aspettati di più”.
“Come era scontatissimo, si va verso la proroga dell’esercizio provvisorio che solo a parole governo e maggioranza dicevano di voler scongiurare – sottolinea Salvatore Siragusa (M5S) – anche se era lapalissiano che non c’erano più i tempi per farlo. Al consolidato abbiamo votato contro: dire che era ridicolo forse è riduttivo, visto che solo 5 soggetti sui 162 interessati hanno ottemperato alle richieste”.
“Non potevo prendere parte ad una votazione che si preannunciava ed è stata effettivamente una farsa” – ha detto Cateno De Luca, leader di Sicilia Vera che non ha preso parte oggi pomeriggio al dibattito e al voto sul Bilancio consolidato 2016 della Regione.
“Nei giorni scorsi – ricorda De Luca – ho più volte richiamato l’attenzione del Parlamento su un documento contabile palesemente finto. Non posso che registrare che il Governo Musumeci ha perso una grande occasione per avviare un percorso di trasparenza e legalità”.