Smog, Greenpeace monitora aria nei pressi di dieci scuole di Palermo: “I veleni dei diesel, una nube che assedia le nostre città”. Sinistra comune: “E’ necessario ridurre drasticamente il traffico veicolare”

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Giusto Catania, Barbara Evola, Katia Orlando e Marcello Susinno

Monitoraggi dell’aria effettuati tra dicembre e gennaio da Greenpeace nei pressi di dieci scuole dell’infanzia e primarie di Palermo – tra le 7,30 e le 8,30 – hanno rilevato (in 9 scuole su 10) concentrazioni di biossido di azoto (NO2) spesso ampiamente al di sopra del valore individuato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per la protezione della salute umana (40 μg/m3, microgrammi per metro cubo).

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Con i rilevamenti di Palermo, Greenpeace ha ultimato la sua campagna di monitoraggi della qualità dell’aria nelle quattro città italiane oggetto della sua campagna contro il diesel: Milano, Torino, Roma e, per l’appunto, il capoluogo siciliano. L’associazione ambientalista ha realizzato 40 monitoraggi in 40 giorni diversi, presso altrettanti istituti scolastici (asili o elementari): 39 monitoraggi su 40 hanno rilevato concentrazioni di NO2 superiori ai 40 μg/m3.

“La situazione riscontrata nelle scuole di Palermo, all’orario della prima campana, conferma un quadro che appariva già evidente: da nord a sud, le città italiane sono assediate dai veleni dei diesel. E i bambini, che sono i più colpiti dagli effetti patogeni di queste sostanze, sono tutto fuorché al riparo», dichiara Andrea Boraschi, responsabile della Campagna Energia e Clima di Greenpeace Italia «Quanto evidenziato da Greenpeace, peraltro in linea con i valori delle reti di monitoraggio ufficiali, segnala non solo un grave problema di qualità dell’aria, quanto un’emergenza sanitaria diffusa che esige soluzioni urgenti».

La situazione peggiore appare quella registrata a Torino e Milano: da una media dei rilevamenti svolti in queste due città si ottengono valori superiori agli 80 μg/m3, più che doppi rispetto alla soglia sanitaria individuata dall’OMS. Palermo e Roma, per contro, mostrano una situazione appena meno grave: la prima con valori medi prossimi ai 70 μg/m3, la seconda con valori medi di poco inferiori ai 60 μg/m3.

Come spiega il report “Ogni respiro è un rischio dell’organizzazione ambientalista, il biossido di azoto – che negli ambienti urbani viene per il 70-80 per cento dal settore dei trasporti, e in massima parte dai diesel – è classificato tra le sostanze certamente cancerogene. I suoi effetti patogeni sono principalmente a carico delle vie respiratorie, del sistema sanguigno, delle funzioni cardiache. È particolarmente nocivo sui bambini, cosa che spiega la tipologia di monitoraggio realizzata da Greenpeace.

Da quando ha iniziato a effettuare questa campagna di monitoraggi, Greenpeace ha incontrato rappresentanti dei governi di Roma, Milano, Torino e Palermo.

“Dalla disponibilità del sindaco Orlando alla sincera preoccupazione degli assessori di Torino per le condizioni della loro città; dai piani ambiziosi di Milano in materia di mobilità al disinteresse ostinato della giunta Raggi per i problemi che segnaliamo, le città con le quali ci stiamo confrontando hanno sfide enormi, davanti a loro, che richiedono coraggio e che non possono più essere rinviate» ha aggiunto Boraschi. «Al momento nessuna tra queste sembra orientata a fare quanto stanno facendo altre città europee: dare una data di “scadenza” ai diesel, oltre la quale questi veicoli non potranno più circolare nei centri urbani. Questo sarebbe il modo più efficace per dimezzare in breve tempo l’inquinamento da NO2», conclude.

Greenpeace chiede ai sindaci delle città italiane più colpite dal biossido di azoto (Roma, Torino, Milano e Palermo) di adottare presto provvedimenti radicali per abbattere questo inquinante, prevedendo un percorso di progressiva limitazione alla circolazione dei diesel, fino al loro bando a partire dal 2021.

L’Italia è attualmente sotto procedura d’infrazione da parte della Commissione europea, per i ripetuti sforamenti dei valori massimi di concentrazione di particolato e biossido di azoto; e domani il ministro per l’Ambiente Galletti sarà a Bruxelles per un confronto in extremis con la commissaria per l’Ambiente, prima che il nostro Paese venga deferito alla Corte Europea.

Sulla questione intervengono, con una nota congiunta, i consiglieri comunali di Sinistra Comune Giusto Catania, Barbara Evola, Katia Orlando e Marcello Susinno: “E’ necessario ridurre drasticamente il traffico veicolare a Palermo, per risolvere il problema dell’inquinamento dell’aria . Il fenomeno comincia ad avere proporzioni preoccupanti, soprattutto perché colpisce i bambini, secondo quanto è emerso dallo studio effettuato nei mesi scorsi da Greenpeace,  in prossimità di dieci scuole dell’infanzia e primarie di Palermo (fascia oraria tra le 7,30 e le 8,30). Il monitoraggio  ha rilevato la presenza di  alte concentrazioni di biossido di azoto. Questi dati ci dicono che bisogna proseguire il percorso intrapreso anni fa: le misure anti smog, come l’ampliamento degli spazi pedonali e la limitazione del traffico veicolare, devono essere potenziate.  La percentuale di ‘veleni’ riscontrata è spesso molto al di sopra del valore indicato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per la protezione della salute umana: sono risultati che fanno riflettere. Il tema della salute, in particolare quella dei bambini, è prioritario. Da anni assistiamo al proliferare di allergie ed intolleranze spesso correlate all’inquinamento. Per abbattere la percentuale di sostanze nocive nell’aria – concludono -, soprattutto nelle vicinanze delle scuole, la presenza delle macchine in città deve diminuire “.

Consulta i dati dei monitoraggi di Greenpeace a Palermo

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