Al Mercato Excelsior di Palermo torna il “Percorso del Gusto”, fino al 31 dicembre un programma di degustazioni gratuite e spettacoli per grandi e bambini

0

Dallo street food palermitano al pesce fresco, passando per i salumi di qualità o un buon gelato. Proseguono al Mercato Excelsior, di via Cavour 133, gli appuntamenti del “Percorso del gusto”, il fitto programma di degustazioni gratuite che proseguirà fino al 31 dicembre. Due le fasce orarie in cui sarà possibile assaggiare le prelibatezze offerte dalle 13 botteghe: la mattina dalle 11 alle 13 e il pomeriggio dalle 16.30 alle 18.30.

Banner Rag Giuseppe Pannullo

Le degustazioni, in collaborazione con Ape’nBar, verranno presentate in una caratteristica lapa siciliana all’esterno del mercato, che verrà allestita con le eccellenze preparate dalle botteghe. La pasta, la carne, i fritti, il pesce e il gelato: a turno, ogni data è dedicata a un cibo e quindi a una bottega precisa.

Nel weekend, oggi Sabato 23 dicembre sarà la volta delle “Verdure” della bottega “I Siciliani”. Frullati, centrifugati, ma anche ricette prelibate a base di ortaggi, come la tradizionale caponata di melanzane o la peperonata. Ancora, ricette vegetariane e vegane.

Domenica 24 dicembre, il “Gelato” farà da protagonista. Bontà e genuinità assicurate da un marchio storico in città, “Da Ciccio”, altra bottega che troverete all’Excelsior.

Doppio appuntamento domenica. Oltre alle degustazioni, nell’ambito del programma “Natale al Mercato Excelsior”, ci saranno infatti anche eventi per bambini e concerti di musica natalizia. Alle 11.30 spazio allo spettacolo del Teatro degli Spiriti, dal titolo “Bianca Cipudda”. Alle 18.30 invece il concerto Quartetto Solarte, che eseguirà brani tratti dal repertorio natalizio americano e dalle tradizioni popolari siciliane.

Tutti gli eventi e le degustazioni sono assolutamente gratuiti.

Breve pausa di pochi giorni e poi si ricomincia Venerdì 29 dicembre con le degustazioni della bottega “La Pasta”, targata “Grano e Granis”, azienda di Corleone.

Sabato 30 dicembre toccherà invece alla bottega “Polpetta & Frittata”. Il gusto delle polpette e delle frittate autentiche, come quelle fatte dalle nonne, ma con ricette rivisitate e originali, come le tecniche di frittura innovative senza grassi.

Domenica 31 dicembre, per l’ultimo giorno dell’anno, non si può che chiudere con la bottega del “Pesce”, guidata da “Gianni Fishart”, nata dall’esperienza decennale nel settore del suo patron Gianni Monreale. L’Excelsior vi riproporrà un piccolo angolo di mare, assicurando la bontà e la genuinità del pesce fresco appena pescato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *