“Da Garibaldi a Che Guevara”: il libro di Bice Mortillaro sarà presentato domani a Palermo presso la Casa Mediterranea delle Donne
“Da Garibaldi a Che Guevara”: il libro di Bice Mortillaro sarà presentato domani, (martedì 12 dicembre), a Palermo (ore 17.30) presso la Casa Mediterranea delle Donne, in via Lincoln 121.
“Protagonista di queste pagine è la famiglia siciliana Mortillaro, molto nota a Palermo per un passato imprenditoriale di successo…Alla fine dell’Ottocento alcuni membri della famiglia emigrarono in Argentina, diventando attivi sostenitori delle lotte per la democrazia ed ebbero modo di conoscere i protagonisti della tormentata storia sudamericana, fra cui Ernesto Che Guevara. Beatrice Mortillaro ripercorre i momenti cardine di questo percorso familiare, dalla rivolta garibaldina della Gancia nell’aprile 1860 – che vide protagonisti i suoi avi – all’orrore del secondo conflitto mondiale, per passare poi alla ricerca dei parenti argentini…e soprattutto alla vicenda di uno di loro, desaparecido durante la dittature di Videla”.
Manuela Campo e Giusto Catania, conversando con Bia Sarasini, presentano il libro di Bice Mortillaro, “Da Garibaldi a Che Guevara”. Modera Daniela Dioguardi.