Visita di Renzi alla scuola Falcone dello Zen. Giusto Catania, capogruppo di Sinistra Comune: “Che sia una occasione per scusarsi dei danni provocati alla scuola italiana”
“Mi auguro che la visita di Renzi all’istituto Giovanni Falcone dello Zen di Palermo possa essere l’occasione per chiedere scusa ai dirigenti scolastici, ai docenti e agli studenti per i danni prodotti dalla legge 107. La condizione generale della scuola italiana è peggiorata e posso affermare ciò anche sulla base della mia esperienza quotidiana di dirigente scolastico che, in una periferia geografica e sociale della Città, vive questa terrificante involuzione del ruolo delle nostre istituzioni scolastiche”. A dichiararlo è Giusto Catania, capogruppo di Sinistra Comune in Consiglio comunale.
“Non basta fare qualche comparsata dal rilevante impatto mediatico – continua Catania – per dimostrare di volersi occupare seriamente della più importante istituzione educativa del nostro Paese. Nei nostri quartieri la scuola è spesso l’unico presidio democratico della Repubblica e ogni tentativo di indebolire il ruolo pedagogico della scuola rappresenta, indirettamente, un aiuto alla criminalità organizzata e ai poteri sotterranei che vivono con fastidio l’azione delle scuole nel territorio” – conclude Catania -“.
Intanto, continua il tour siciliano di Matteo Renzi accompagnato dal sottosegretario alla Salute Davide Faraone. Domani ad Agrigento (ore 9) Renzi visiterà la “Stanza della Memoria”, l’ufficio dove il giudice Rosario Livatino lavorò per dieci anni come sostituto procuratore della Repubblica. La stanza, che è stata ricostruita nei minimi dettagli, con la macchina da scrivere utilizzata dal giudice e la sua toga, si trova al primo piano dell’ex palazzo di Giustizia in piazza Gallo. Alle 12 si sposterà a Ragusa: al PalaMinardi Ail leader del Pd incontrerà la squadra di pallacanestro femminile di A1 “Virtus Eirene Ragusa”, la squadra di basket in carrozzina e i dirigenti della società sportiva. Alle 13.30 sarà a Scordia (Catania): Renzi visiterà l’azienda Oranfrizer, leader in Italia nella produzione di agrumi, ortofrutta e spremute. Il suo fiore all’occhiello è l’arancia rossa, fresca e spremuta, che negli anni ha raggiunto anche i mercati mondiali, dalla Cina al Giappone, dagli Usa alla Russia. Infine alle 15 concluderà il giro ad Augusta (Siracusa): Il segretario Pd visiterà il nuovo stabilimento per la produzione di gas tecnici, e in particolare azoto, ossigeno e argon per l’utilizzo medicinale, industriale e scientifico, dell’azienda Sol. L’impianto, del valore globale di oltre 50 milioni di euro, con 27 milioni di contributi statali tramite Invitalia, rappresenta il più grande investimento in Europa mai realizzato dal gruppo Sasol.