“PRO.V.A.C.I.”, al via domani a Palermo la formazione per le organizzazioni locali impegnate nell’accoglienza dei migranti e nel contrasto alla povertà educativa

0

Valorizzare l’apporto dei volontari all’interno della propria organizzazione: è questo il tema al centro del ciclo di quattro incontri che ha inizio domani ed è rivolto alle organizzazioni locali impegnate nell’accoglienza dei migranti e nel contrasto alla povertà educativa.

Banner Rag Giuseppe Pannullo

A organizzarlo è PRO.V.A.C.I. – Profili di Volontari in Apprendimento di Competenze per l’Inclusione, progetto sostenuto da Fondazione Con il Sud e realizzato da Per Esempio Onlus, ASCC, CESIE, Libera Palermo contro le mafie, SEND, Comune e Università degli Studi di Palermo. Obiettivo dell’iniziativa è promuovere percorsi di volontariato negli ambiti dell’accoglienza e della povertà educativa.

Dopo l’avvio del percorso di orientamento e formazione rivolto ai volontari, l’attenzione del progetto si sposta sulle organizzazioni: scopo degli incontri ad esse rivolti è prepararle ad accogliere e valorizzare le risorse volontarie, in particolare quelle con cui entrano in contatto attraverso la piattaforma www.provaci.org. È questo infatti il luogo virtuale di incontro tra volontari e organizzazioni, in una logica di match basato sulle competenze offerte e quelle richieste.

Promuovere il volontariato significa anche sensibilizzare le organizzazioni rispetto al ruolo del volontario” afferma la coordinatrice del progetto Adriana Branni. “PRO.V.A.C.I. intende rendere questa esperienza un percorso di arricchimento reciproco, durante il quale l’organizzazione può ampliare le proprie attività e il volontario le proprie competenze”.

Definire il ruolo del volontario e approfondire l’uso della piattaforma Provaci.org saranno gli argomenti trattati nel corso del primo incontro, che si terrà domani 28 novembre presso la sede di Libera Palermo di Piazza Castelnuovo, 13.

Per maggiori informazioni su programma e calendario degli incontri, consultare il link https://provaci.org/accogliere-valorizzare-volontari/.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *