“Manifesta 12” rivela il suo progetto curatoriale: “Il Giardino Planetario. Coltivare la coesistenza”. Domani, a Palermo, la presentazione pubblica al Cinema De Seta
I Creative Mediator di Manifesta 12, Bregtje van der Haak, Andrés Jaque, Ippolito Pestellini Laparelli and Mirjam Varadinis, hanno annunciato il progetto curatoriale della dodicesima edizione di Manifesta, la biennale nomade europea che si svolgerà a Palermo dal 16 giugno al 4 novembre 2018.
Il concept è stato rivelato oggi nel corso di una conferenza stampa alla sala Spadolini del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo a Roma, alla presenza del Ministro Dario Franceschini, della direttrice di Manifesta Hedwig Fijen, del sindaco di Palermo Leoluca Orlando e l’Assessore alla Cultura del Comune di Palermo Andrea Cusumano. Domani la presentazione pubblica a Palermo, al Cinema De Seta (Cantieri Culturali alla Zisa, via Paolo Gili 4; ingresso libero) alle ore 17.
Intitolato “Il Giardino Planetario. Coltivare la coesistenza”, il progetto del team curatoriale interdisciplinare si concentrerà sull’idea di “giardino”, esplorandone la capacità di aggregare le differenze e generare vita da tutti i movimenti e flussi migratori. I primi luoghi confermati che ospiteranno gli artisti sono Teatro Garibaldi, piazza Magione, Chiesa di Sant’Euno e Giuliano, Palazzo Butera e Orto Botanico, che ha ispirato l’intero progetto curatoriale.