Palermo, al via la sesta edizione di “I-design”

0

Sarà inaugurata domanigiovedì 9 novembre, alle 17, al Cinema De Seta (Cantieri Culturali alla Zisa, via Paolo Gili 4) la sesta edizione di I-design, curata da Daniela Brignone, in programma fino al 19 novembre in tantissimi luoghi di Palermo.

Banner Rag Giuseppe Pannullo

La manifestazione quest’anno prevede tantissimi eventi che si susseguiranno a ritmo incalzante, tra mostre, convegni, passeggiate, presentazioni e installazioni. Già candidata al Premio Compasso d’Oro 2016, “I-design” continua a porre in evidenza le eccellenze locali, presentandone le novità, raccontando storie di successo, storiche e contemporanee, e coniugando la tradizione con l’innovazione, con la formazione e il marketing. I-design si rivela ogni anno come una piattaforma di sperimentazione dove sviluppare, in un territorio vergine qual è quello siciliano, modelli innovativi adattandoli al contesto locale.

Durante la cerimonia inaugurale, saranno presentate le mostre organizzate ai Cantieri, cui seguirà la visita guidata alle stesse. In particolare, nello Spazio Ridotto del Cinema De Seta si inaugurerà “Ducrot – Palermo. Qualità e profitto nella produzione industriale di mobili e arredi”: un racconto fotografico illustra la storia e la produzione della fabbrica fondata da Vittorio Ducrot. A cura di Eliana Mauro, Carla Quartarone, Ettore Sessa (Rilascio n. 1 CFP).

All’interno delle Botteghe troveranno invece collocazione le seguenti mostre:

“Fabric-Action @Palermo”, a cura di Polifactory – Politecnico di Milano e Museo della Canapa di Sant’Anatolia di Narco (PG). Una selezione di oggetti di design realizzati con la canapa. Promossa dalla Regione Umbria, Fondazione Politecnico di Milano, Ghenos Communication. Interverranno Glenda Giampaoli (Direttore del Museo) e Patrizia Bolzan (Ph.D in Design, ResearchFellowPolifactory, Politecnico di Milano) (Rilascio n. 1 CFP).

“La premiata ditta Sardella di Acireale. Prima fabbrica in Italia di mobili e sedie in legno curvato a vapore”, a cura di Giuseppe Arcidiacono, Daniela Brignone, Gianni Di Matteo. La storia di una delle fabbriche siciliane di mobili più innovative e rinomate in Italia tra Ottocento e Novecento (Rilascio n. 1 CFP).

“Pietro Camardella, la forma della velocità”, a cura di Gianni Pedone. La storia di celebri modelli Ferrari (F40, F50, Mythos, 456gt) raccontata dal designer che li ha progettati. Con la partecipazione di Angelo Pizzuto, Presidente dell’Automobil Club di Palermo, Alessandro LiMuli, Presidente della Scuderia Ferrari Club di Palermo e dei piloti Nino Vaccarella e Giosuè Rizzuto (Rilascio n. 1 CFP).

Esposizione del progetto del carro e della scultura di Santa Rosalia attraverso un’installazione. Ideazione e allestimento a cura di Andrea Buglisi e Franco Reina. Contributi foto e video a cura di Germana Sfameli. Promosso dal Liceo Artistico Catalano di Palermo (Rilascio n. 1 CFP).

Alle 19 il noto designer Pietro Camardella, progettista di modelli Ferrari, terrà una lectio dal titolo “La forma della velocità” presso lo Spazio Cre.Zi Plus, sempre all’interno dei Cantieri (Rilascio n. 2 CFP).

Venerdì 10 novembre alle 9,30 è prevista alla GAM (via Sant’Anna 21) l’apertura dei lavori del seminario del Consiglio Direttivo Nazionale ADI (Associazione Disegno Industriale) dal titolo “Disegni intermedi. Il design come agente di trasformazione”, promosso da ADI Sicilia (Rilascio n. 4 CFP).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *