Al via workshop per fare ingresso preparati nel mondo del cinema

0

Un workshop sul set di un cortometraggio rivolto a chi si avvicina per la prima volta al mondo del cinema o a chi ha poca esperienza nel settore e vuole toccare con mano cosa significa stare su un set. Tutto questo, imparando i principi base di una specifica disciplina, a scelta del partecipante tra: recitazione cinematografica (anche per ragazzi/e dai 10 anni in su); regia; direzione della fotografia; scenografia; operatore di ripresa; fonico; segretaria di edizione; trucco cinematografico.

Banner Rag Giuseppe Pannullo

Si svolgerà dal 21 al 24 agosto a Palermo, organizzato dall’associazione “Teatro e Vita” di Giuseppe Celesia che, insieme alla “Mediterranea Production” di Salvo Alicata,  produrrà il corto “Oblio” sul tema sociale dei genitori (in genere le madri) che dimenticano i figli piccoli chiusi in macchina. Basti pensare che nel mondo, negli ultimi 20 anni, sono stati circa 600 i bambini (quasi sempre al di sotto dei 5 anni) morti per disidratazione o ipertermia perchè dimenticati in macchina sotto al sole. Il lavoro, diretto da Giuseppe Celesia, vuole far capire al pubblico che nessuno può giudicare o condannare queste madri in quanto la memoria non è infallibile e momenti di amnesia dissociativa possono accadere a chiunque. Ci sono, però, accorgimenti che si possono adottare per evitare di dimenticare il bambino in macchina. A dimostrare ciò sarà il cortometraggio, pronto a partecipare a importanti festival, come anche a concorsi nazionali e internazionali.

L’appuntamento con la produzione e i partecipanti al workshop sarà alle 9 di lunedì 21 a piazza Castelnuovo 35, nella sede dello studio legale Gattuccio. Nel pomeriggio, invece, ci si ritroverà negli studi televisivi di CTS, in via Vann’antò 13, dove sino alle 20 si vivrà una giornata di teoria. A differenza degli altri 3 giorni dedicati alla pratica, durante i quali saranno girate numerose scene in esterna in varie zone della città. Ogni partecipante sarà affiancato da un docente. Alla fine del workshop, quindi giovedì 24, saranno consegnati gli attestati di frequenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *