Spallitta: “Per il partito dei Verdi è indispensabile un programma politico condiviso dalle forze sane dell’area progressista”
“Il partito dei Verdi ritiene che sia necessario un approccio etico alle questioni politiche e che sia indispensabile un programma politico condiviso dalle forze sane dell’area progressista in grado di affrontare e risolvere i complessi problemi della nostra regione. La creazione di occasioni di lavoro, sviluppando le risorse umane, naturali e culturali delle quali la Sicilia è ricca investendo nell’agricoltura e nell’artigianato con i modelli della Green e Blue economy con metodologie innovative che si fondino sulla ricerca garantendo uno sviluppo ecosostenibile e una dimensione reddituale libera e dignitosa ai cittadini, sopprimendo altresì odiosi privilegi e quindi assicurando l’eliminazione delle spese superflue e inutili. La gestione pubblica dell’acqua tale da assicurare il regolare approvvigionamento idrico; la gestione pubblica dei rifiuti, che incrementi la differenziata: la riorganizzazione del sistema dei trasporti, fondamentale per sviluppare le vie di comunicazione; l’eliminazione degli enti superflui, da troppi anni in liquidazione; l’utilizzazione trasparente dei finanziamenti pubblici, ivi compresi quelli europei. E ancora, azioni forti e di contrasto alla povertà, per la formazione e l’istruzione e la tutela ambientale e delle coste, l’attuazione dello Statuto, con particolare riferimento all’autonomia tributaria. Questi ed altri possono essere principi che una coalizione di area progressista, potrebbe assumere nel suo programma politico. Il partito dei Verdi è assolutamente interessato ad un progetto politico unitario e condiviso, insieme a partiti e movimenti di area progressista ad esempio Sinistra italiana, Art.1, Possibile, Azione civile, etc….
All’interno del partito dei Verdi non si è discusso invece di candidature che devono essere solo conseguenziali ad una visione programmatica unitaria.
Con riferimento inoltre alle inverosimili e paradossali illazioni su presunti contrasti tra sorelle, mi sembra quasi superfluo dovere smentire quanto asserito in modo non veritiero nell’articolo “Elezioni regionali, grandi manovre a sinistra”. Tra l’altro ritengo che di fronte ai problemi gravi della città e del territorio i rapporti familiari non siano di nessun interesse e attengono casomai alla sfera squisitamente privata”.
Nadia Spallitta, responsabile dei Verdi