Arpa Sicilia presente alla IX edizione del Festival SiciliAmbiente
Anche quest’anno ARPA Sicilia sarà presente al Siciliambiente film festival, la rassegna dedicata ai documentari ambientali che ha preso il via oggi a San Vito Lo Capo e terminerà il prossimo 23 luglio. L’Agenzia Regionale Per l’Ambiente ha allestito uno stand nel corso principale della nota località balneare dove sarà possibile incontrare nelle giornate del Festival il personale tecnico dell’Agenzia e dove si potranno effettuare le prenotazioni per partecipare alle attività di sensibilizzazione sul tema della qualità ambientale e biodiversità del mare, che si svolgeranno quotidianamente a bordo della motonave Teti, l’imbarcazione che è ordinariamente impegnata nelle attività di monitoraggio delle acque marino costiere della Sicilia.
Obiettivo dell’iniziativa è la divulgazione delle attività scientifiche che vengono svolte dall’agenzia nelle campagne di monitoraggio. Nel corso delle brevi uscite in mare aperto saranno svolte attività dimostrative per il pubblico e verrà mostrato l’uso delle apparecchiature tecnico-scientifiche da parte dei tecnici di ARPA. Per partecipare all’iniziativa, che si svolgerà ogni giorno fino al 22 luglio, è necessario effettuare la prenotazione presso lo Stand di ARPA Sicilia in Via Savoia a San Vito Lo Capo oppure inviare una mail all’indirizzo [email protected] fornendo nome, cognome, copia della carta d’identità, recapito telefonico ed indicando il giorno in cui si vorrebbe partecipare all’esperienza. In calendario anche una Tavola rotonda su “Sostenibilità ambientale ed ruolo del SNPA” alla quale prenderanno parte i direttori di alcune agenzie del Sistema Nazionale di Protezione Ambientale e di ISPRA. L’evento si svolgerà nel pomeriggio di venerdì 21 luglio alle 17.00.
“Ho voluto anche quest’anno la presenza dell’Agenzia al Festival SiciliAmbiente – afferma il direttore generale di Arpa Sicilia Francesco Licata di Baucina – intendendo confermare l’impegno assunto con la sottoscrizione della Carta di San Vito di attuare, con altri autorevoli soggetti istituzionali e con alcune associazioni, una comune strategia che preveda l’impiego dell’audiovisivo professionale nelle attività di Educazione Ambientale per la sostenibilità promosse dal Sistema regionale InFEA”. Al nome di Arpa Sicilia sono legati i premi per il Miglior Documentario, il Miglior Cortometraggio e Miglior film di animazione, che saranno scelti come vincitori dalle apposite giurie.