Fondi europei, arriva a Palermo il “Tandem tour” sul piano Juncker per sfruttare le risorse
Un seminario per far conoscere e sfruttare le opportunità offerte dal Piano Juncker a sostegno degli investimenti strategici e delle micro e piccole e medie imprese. E’ il “Tandem tour” che vede impegnate Bei e Cassa Deposito e Prestiti in una campagna di informazione itinerante. La tappa di Palermo è organizzata dall’antenna Europe Direct di Euromed Carrefour con il sostegno della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea ed è la seconda in tutto il Sud Italia dopo il Tandem Tour di Brindisi e la prima che si tiene in Sicilia.
Un momento di informazione rivolto alle imprese, professionisti, enti, di ogni settore – agricoltura , energia, innovazione, sanità, industria, etc – ma anche a liberi professionisti per promuovere il ventaglio di opportunità e strumenti operativi previsti dal Piano per gli investimenti per l’Europa e gli altri programmi di finanziamento (Fesr e Feasr).
Varato nel 2014 dalla Commissione Europea con l’obiettivo di mobilitare investimenti per circa 315 miliardi di euro, il Piano non è ancora adeguatamente conosciuto e sfruttato. In Italia il “Tandem Tour” si è già svolto con successo a Genova, Modena, Milano, Torino, Taranto, Brindisi e Pisa. In Sicilia, a Palermo, si terrà giovedì 20 Luglio 2017 dalle 9 alle 13 alla Sala De Seta dei Cantieri Culturali alla Zisa. L’evento offrirà stimoli ed informazioni sui finanziamenti alle imprese ed in particolare darà l’opportunità di conoscere gli intermediari e gli enti che promuovono gli investimenti ed è valido ai fini della formazione continua degli Ordine degli Architetti, dell’Ordine dei Commercialisti e dell’Ordine dei Giornalisti.
Interventi operativi di Daria Ciriaci, Commissione europea; Daniele Chiavari, Cassa Depositi e Prestiti CDP Business Development; Salvatore Malandrino, Presidente Commissione Regionale ABI Sicilia; Giada Platania, Enterprise Europe Network – Sicindustria; Anna Sangiorgi, Enterprise Europe Network – Consorzio Arca; Dario Tornabene, Dipartimento Attività Produttive, Assessorato regionale attività produttive; Gaetano Cimò, Dipartimento Agricoltura, Assessorato regionale dell’Agricoltura dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea; Pietro Di Marco ProBioSì.
In apertura i saluti introduttivi di Nino Tilotta, presidente di Euromed Carrefour; Leoluca Orlando, sindaco di Palermo, Fabrizio Escheri presidente dell’Ordine dei commercialisti, Franco Miceli presidente dell’Ordine degli Architetti e Riccardo Arena presidente dell’Ordine dei giornalisti. Interventi istituzionali di Mariella Lo Bello, vicepresidente della Regione; e di Alessandro Albanese, presidente della Camera di Commercio di Palermo; Alessandro Dagnino, presidente Irfis, FinSicilia Spa