Al via Ballarò Espò, manifestazione che mette in mostra le risorse produttive dell’Albergheria
Al via, dal 5 al 7 maggio, Ballarò Espò, manifestazione che mette in mostra le risorse produttive dell’Albergheria. Un week end di eventi organizzati in sinergia dalle realtà sociali presenti nel quartiere: spettacoli, concerti, laboratori, animazione, iniziative culturali, l’apertura al pubblico di cinque gioielli monumentali, visite guidate e itinerari.
L’idea nasce dal parroco di San Nicola di Bari, don Francesco Furnari, che ha convogliato attorno a sé un gruppo di persone operanti, a vario titolo, nel sociale e nel quartiere con l’obiettivo di creare economia e una serie di appuntamenti che permettano alla cittadinanza di conoscere e vivere Ballarò dal mercato, ai monumenti e i luoghi di ritrovo. La manifestazione si ripete due volte l’anno durante le due ricorrenze religiose dedicate a San Nicolò 9 maggio e 6 dicembre. Sono previsti: spettacoli, concerti, laboratori, animazione, iniziative culturali, l’apertura al pubblico di cinque gioielli monumentali, visite guidate e itinerari. Nell’ambito della manifestazione si ripete I Gioielli di Ballarò, iniziativa così definita perché ha l’obiettivo di rendere fruibili i siti monumentali presenti nel quartiere, prevedendo aperture al pubblico nei giorni da venerdì 5 a sabato 7 maggio. I siti monumentali che si potranno visitare durante la manifestazione: Torre medievale di San Nicolò, Complesso monumentale di Santa Chiara (chiesa, mura puniche e campanile); Chiesa del Carmine Maggiore, Chiesa del Gesù (Casa Professa); Camera delle Meraviglie.
Ballarò Espò fa parte delle iniziative legate al comitato SOS Ballarò Storia, Orgoglio e Sostenibilità per il rilancio del mercato e del quartiere dell’Albergheria.
Programma completo: www.ballaroespo.it Evento Facebook: www.facebook.com/events/213371449161577