Anniversari. Leoluca Orlando alla cerimonia di commemorazione di Pio La Torre e Rosario Di Salvo

0

Il sindaco Leoluca Orlando questa mattina ha partecipato alla cerimonia di commemorazione di Pio La Torre e del suo autista Rosario Di Salvo, uccisi 35 anni fa dalla mafia in via Li Muli. Erano presenti, tra gli altri, il presidente della Regione Rosario Crocetta, il presidente del Consiglio comunale, Salvatore Orlando, Franco La Torre, figlio dell’ex segretario regionale del Pci, il sottosegretario Davide Faraone e i segretari regionale e provinciale del Pd Fausto Raciti e Carmelo Miceli.

Banner Rag Giuseppe Pannullo

“Il ricordo di Pio La Torre e di Rosario Di Salvo – ha detto il sindaco Leoluca Orlando – si pone all’interno di una settimana dei diritti che la città di Palermo ha vissuto orgogliosamente. Abbiamo iniziato con la celebrazione del 25 aprile e poi con l’inaugurazione di un monumento a loro dedicato, con una solenne cerimonia commemorativa alla presenza del Presidente della Repubblica e ancora ieri sera con uno straordinario spettacolo su un testo di Vincenzo Consolo che ricorda Pio La Torre “Orgoglio di Sicilia”, oggi con questa celebrazione in via Li Muli e concluderemo domani recandoci a Portella della Ginestra. Ricordare in questo modo la figura di Pio La Torre insieme a quella di Rosario Di Salvo è stato un atto dovuto ed essere qui è un modo per ricordare che lui era due volte all’opposizione, contro il sistema e con il percorso politico all’interno del Pci”.

“L’esempio di Pio e di Rosario – ha detto rivolto ad un centinaio di persone presenti alla cerimonia di via Li Muli, Franco La Torre – continua a stimolarci ed è per questo che il nostro impegno comune contro la mafia e le criminalità organizzate deve essere sempre costante”.

Alla cerimonia di commemorazione era presente, tra glia altri, la parlamentare regionale del Pd Mariella Maggio che h scritto sulla pagina di Facebook:  “Anche quest’anno a rendere omaggio alla memoria di Pio La Torre e Rosario Di Salvo, con la coerenza di chi continua a portare avanti le loro battaglie per il lavoro e i diritti, la pace e la legalità”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *