“Libri e architettura”, domani incontro-dibattito a Palazzo Riso

0

Francesco Miceli

Anche l’Ordine degli Architetti di Palermo partecipa quest’anno alla Via dei Librai, organizzata al Cassaro in occasione della giornata mondiale del Libro e del diritto d’Autore. Domani, alle ore 17,30 a Palazzo Riso si terrà infatti l’incontro “Libri e Architettura” organizzato dall’Ordine di Palermo che ha chiamato ad intervenire tre case editrici siciliane impegnate a raccontare l’architettura e i suoi protagonisti. Tre storie imprenditoriali e di grande passione: LetteraVentidue, Edizioni Caracol e 40due edizioni.

Banner Rag Giuseppe Pannullo

“L’architettura ha bisogno di essere raccontata e da anni queste case editrici lo fanno, dando spazio al lavoro di studiosi e professionisti – dice il presidente dell’Ordine Francesco Miceli – La via dei Librai ci dà l’occasione di fare conoscere queste esperienze e di portare i libri di architettura tra la gente condividendo un patrimonio di conoscenza e di bellezza spesso poco conosciuto”.

Partecipano al dibattito: Francesco Miceli, presidente dell’Ordine degli Architetti; Andrea Sciascia direttore del Dipartimento di Architettura dell’Università di Palermo; Paola Barbera, docente all’Università di Catania; l’architetto Francesco Trovato di LetteraVentidue; l’architetto Monica Craparo di Edizioni Caracol; e l’architetto Giuseppe Castrovinci di 40due edizioni.

LetteraVentidue nasce a Siracusa nel 2007 dall’energia di un gruppo di giovani architetti e dal 2014 si dedica anche all’editoria digitale. Edizioni Caracol prende vita invece nel 2004 dall’idea di tre architetti e dottori di ricerca in “Storia dell’Architettura e Conservazione dei Beni Architettonici” di Palermo e si dedica al ricco patrimonio storico artistico e monumentale dell’Isola. 40due edizioni, sempre di Palermo, ha un campo d’interesse e d’indagine che spazia dall’architettura al cinema, alla fotografia, all’arte, alle lettere, all’ingegneria e al design.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *