“Benvenuta Primavera”, Il Palazzo delle Poste apre le Porte alla città

0

Palazzo delle Poste - via Roma - Palermo

Poste Italiane conferma la volontà di condivisione, col territorio, del proprio patrimonio storico ed artistico, aprendo ai cittadini il Palazzo storico di via Roma sede delle Poste centrali di Palermo. Il Palazzo diventa una delle tappe dell’iniziativa “Bentornata Primavera”, manifestazione promossa dall’Amministrazione Comunale per promuovere e valorizzare le eccellenze artistico e culturali della città. Venerdì 21 aprile (dalle 9 alle 19), sabato 22 e sabato 29 aprile (dalle 9 alle 15) sono previste visite guidate per accompagnare i partecipanti alla scoperta dei tesori del gioiello architettonico, esempio del razionalismo futurista. I visitatori, grazie al contributo volontario di esperti, storici dell’arte, studenti del liceo scientifico Cannizzaro e dell’accademia delle belle arti, organizzati in gruppi di 15 persone con turni ciascuno di trenta minuti, potranno ammirare le cinque tele di Benedetta Cappa Marinetti “Le Vie di Comunicazione”, ospitate nella sala Conferenze.

Banner Rag Giuseppe Pannullo

I Palazzi delle Poste, progettati da ingegneri e architetti come Angiolo Mazzoni, (che ha progettato il Palazzo delle Poste di Palermo, inaugurato nel 1934), Adalberto Libera, Marcello Piacentini, Roberto Narducci, Cesare Bazzani, Franco Petrucci, Giuseppe Vaccaro, hanno lasciato un segno nella storia dell’architettura del secolo scorso.

All’interno di questi edifici, design e arte si incontrano spesso grazie alla presenza di opere d’arte espressamente realizzate. Non solo le allegorie della comunicazione  di Fillìa, Prampolini, Benedetta Cappa Marinetti, ma anche opere di artisti come Guglielmo Sansoni (Tato) a Gorizia e Palermo, Gino Severini ad Alessandria, Mario Sironi a Bergamo, Guido Cadorin e Matilde Festa Piacentini a Gorizia,

Per visitare il Palazzo delle Poste di Palermo è necessario effettuare una prenotazione telefonando al numero 091 740 46 59 dalle ore 8.30 alle ore 12.30.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *