Scoma: “Il simbolo di Forza Italia a sostegno di Fernandelli per dimostrare che il nostro elettorato è ancora vivo”

0

Francesco Scoma

“Abbiamo puntato su una scelta che potesse dare un’indicazione di giovinezza in questa campagna elettorale. Riteniamo che Ferrandelli sia un candidato che possa raggiungere un risultato soddisfacente. Dopo avere rinsaldato i rapporti con lui siamo pronti ad affrontare questa campagna elettorale con il simbolo di Forza Italia per dimostrare che il nostro elettorato è ancora vivo”. Lo ha detto il vice commissario regionale di Forza Italia Francesco Scoma, raggiunto telefonicamente a Malta per i lavori del congresso del Partito popolare europeo.

Banner Rag Giuseppe Pannullo

Dopo un estenuante braccio di ferro Fabrizio Ferrandelli e Gianfranco Miccichè hanno raggiunto un accordo in vista delle prossime elezioni amministrative che si terranno domenica 11 giugno (eventuale ballottaggio domenica 25). Facendo un passo indietro, le cose non si erano messe bene a causa delle fibrillazioni dei giorni scorsi con la rottura annunciata da Micciché ma grazie al lavoro di “ricucitura” dell’ex ministro Saverio Romano, è arrivato il via libera al logo di Forza Italia “integrato” con la scritta “Palermo”. A sottolineare la buona riuscita della mediazione un twitter di Romano, leader di Cantiere popolare e capogruppo di Ala alla Camera dei deputati: “Tutti insieme per Ferrandelli. Ciò che ci unisce è infinitamente più grande di ciò che non ci divide. Un plauso a Fabrizio e Gianfranco”.

A fare chiarezza su tutta la vicenda è stato il commissario regionale di Forza Italia Miccichè: “Una mia considerazione sulla difficoltà di intesa relativa al come e con quale simbolo rappresentare Forza Italia nella prossima competizione elettorale palermitana, è stata male interpretata dalla maggior parte dei media locali. La dialettica a volte accesa, non ci impedisce di vedere l’opportunità che abbiamo di dare un nuovo sindaco alla nostra città. Vedevamo e vediamo in Ferrandelli il candidato più competitivo. Con lui è possibile coniugare diverse esperienze per il bene comune e dare un governo a questa città”. E, a scanso di equivoci,  Miccichè ha aggiunto: “Ferrandelli non è il candidato di Forza Italia, è il candidato che anche Forza Italia intende sostenere, rispettando ogni sensibilità proveniente da storie diverse. Ma lo vogliamo sostenere senza camuffarci, non abbiamo alcuna voglia di ingannare i palermitani ammucciando la nostra bandiera come altri sono stati costretti a fare in altre coalizioni”. “Quella di giugno è una elezione amministrativa e non politica. Per questo vogliamo dare una connotazione territoriale al nostro simbolo. Forza Italia Palermo è il modo con il quale vogliamo vincere questa importante competizione a fianco e a sostegno di Fabrizio Ferrandelli che ha saputo costruire un progetto politico in questi anni per la città e siamo sicuri saprà, in piena autonomia politica, attuare il programma che ha elaborato insieme ai cittadini, facendo sintesi delle diverse sensibilità che lo sostengono”. “Apprezzo le parole di chiarezza di Gianfranco Miccichè. Ho sempre ritenuto di lasciare alla sensibilità dei miei alleati il modo con il quale presentarsi agli elettori, non ho posto veti poiché non sono ipocrita. I palermitani sanno come nasce la mia candidatura e da chi nel tempo è stata sostenuta – ha replicato Ferrandelli. Ed ora tutti concentrati sulla composizione delle liste con un occhio alle regionali di autunno dove per la presidenza è già sceso in campo l’ex rettore di Palermo Roberto La Galla. Una candidatura senza particolari connotazioni politiche, sulla stessa scia di quella che inizialmente ha portato il leader de I Coraggiosi a candidarsi a Palermo.

L’accordo raggiunto pone definitivamente all’angolo Fratelli d’Italia e i salviniani che essendo da tempo alla ricerca di un candidato sindaco alternativo a Fernadelli speravano in una rottura per rientrare a pieno titolo nell’alveo di un centrodestra unito per le prossime elezioni comunali. In questo nuovo scenario politico, secondo alcune indiscrezioni, sarebbe imminente l’annuncio del sostegno a Ismaele La Vardera, il più giovane dei candidati a sindaco di Palermo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *