L’Udc e i Comitati Civici con Ferrandelli. Bonafede: “Dare voce ai giovani e ai disillusi dalla politica”

0

Ester Bonafede

“Assistiamo da tempo ad una rinnovata richiesta di partecipazione alla vita politica da parte dei cittadini palermitani stanchi del qualunquismo, ma anche della retorica, delle ipocrisie, degli opportunismi, delle strategie esasperate che hanno contraddistinto l’attuale gestione del Comune di Palermo da parte dell’amministrazione uscente”. A dichiararlo è Ester Bonafede vice commissario regionale dell’Udc, rendendosi interprete di tutti i soggetti promotori – ha condotto alla costruzione di un progetto comune, popolare e liberale, e alla formazione di una lista a sostegno del candidato sindaco Fabrizio Ferrandelli da parte di soggetti sociali e politici “che si sono trovati a condividere programmi ed ideali protesi alla risoluzione delle problematiche ed al miglioramento della qualità della vita dei cittadini”.

Banner Rag Giuseppe Pannullo

“Questo forte desiderio di esercitare la politica attiva – ha continuato Bonafede – è alimentato anche dal senso di disperazione delle sempre più numerose famiglie che si sono trovate soggette ad un impoverimento progressivo e diffuso relativo alla propria situazione economica contraddistinta dalla mancanza di politiche del lavoro, della solidarietà sociale e dei servizi essenziali alla famiglia”. “A tutti costoro, ai nostri giovani ed ai disillusi dalla politica intendiamo dare voce e rivolgerci per infondere nuova speranza, proponendoci come protagonisti e non semplici testimoni della prossima stagione politica”.

I protagonisti del progetto della lista saranno la nuova Udc di Ester Bonafede, I “Comitati Civici”, “Rete Civica Nazionale”, “Fare Città”, “Lab Palermo”, “Libera Rappresentanza”, il Pli di Stefano De Luca e “Cominciamo dal Quartiere”, tutti ben consapevoli delle potenzialità che il corretto approfondimento dei temi del popolarismo e dello sviluppo sostenibile, anche attraverso una moderna visione di smart city, possono essere decisive per il cambiamento della città di Palermo  e dell’area metropolitana.

Tra i candidati nella lista al consiglio comunale vi sono l’attuale consigliere comunale Giovanni Geloso, i consiglieri di circoscrizione Edoardo De Filippis, Leonardo Canto, Santi Spina, Lorenzo Iovino, Claudio Castronovo, Tiziana Lo Cacciato già consigliere provinciale, Giacomo Terranova già deputato nazionale, il leader di fare Città Gaetano Canzoneri, Angelo Lo Presti, il delegato Cocer e presidente di libera rappresentanza Girolamo Foti, l’attivista Renata Aronica, Maurizio Manzella e Pietro Garonna. La lista, al di là delle appartenenze di partito, sarà denominata e sarà contrassegnata dal nome e dal simbolo dei Comitati Civici.

Da notare l’adesione alla lista dei Comitati Civici dell’ex consigliere provinciale Tiziana Lo Cacciato dopo il botta e risposta al vetriolo con Marianna Caronia. Infatti, in un primo tempo, il nome della Lo Cacciato era stato inserito nella lista “Palermo per Fabrizio” ma dopo le dichiarazioni della Caronia, fatte nel corso della presentazione dei simboli delle prime tre liste a sostegno di Ferrandelli, la Lo Cacciato aveva preso le distanze non riconoscendosi più. In particolare, a proposito della lista “Palermo per Fabrizio” l’ex consigliere provinciale non aveva gradito le dichiarazioni della Caronia sul fatto che lì erano confluiti nomi e persone vicine ad “Amo Palermo”, movimento di cui la stessa Caronia è stata fondatrice e, ancora oggi, punto di riferimento. Da qui la scelta di aderire alla lista dei Comitati Civici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *