Pubblicità, Sabrina Figuccia: “Il Comune di Palermo non sa nemmeno quali e quanti impianti possiede”
“Quanti sono e dove sono gli impianti pubblicitari di proprietà del Comune? Non chiedetelo all’assessore Piampiano, tanto per lui è una missione impossibile”.
Lo afferma Sabrina Figuccia, consigliere comunale dell’Udc di Palermo, che prosegue: “Quello che potrebbe sembrare un paradosso è invece la triste realtà: un componente della Giunta Orlando che ammette candidamente di non saper fare il proprio lavoro. E’ vero, Palermo è una grande città, il nostro territorio è vasto, ma da questo a dire che, parole sue, “è impossibile conoscere la posizione dei cartelloni pubblicitari” è davvero sconsolante. A questo punto, se vuole, lo accompagno io volentieri a fare il censimento di cartelloni e luoghi d’affissione in tutta la città. E dire che predisporre il piano generale degli impianti pubblicitari è una condizione essenziale per far partire finalmente il regolamento della pubblicità, la cui mancata applicazione è costata una dura reprimenda al Comune da parte dell’Anac, l’autorità nazionale anticorruzione, che ha messo l’accento sulla situazione di duopolio che regna in città da decenni.
Nei prossimi giorni, insieme con i colleghi della Settima Commissione, chiederemo l’audizione dell’assessore, dei responsabili dell’ufficio Traffico e della polizia municipale affinché si ponga finalmente fine a questa telenovela e si arrivi finalmente all’approvazione di tutti i documenti necessari affinché si possano bandire le gare pubbliche per la gestione degli impianti”.